Sponsor

23 marzo 2009

Il sistema distributivo in Russia


Il sistema distributivo russo è caratterizzato da una elevata frammentazione e dalle difficoltà logistiche legate alla vastità del territorio.
Il sistema prevede la presenza di diversi attori, tra cui i principali sono gli importatori, i grossisti e i dettaglianti.
Gli importatori giocano un ruolo fondamentale per l’importazione e l’introduzione dei prodotti stranieri in Russia. In ogni singolo settore vi è una buona presenza di importatori. Tuttavia, generalmente in ogni settore vi è una certa concentrazione, per cui l’80% del mercato è nelle mani del 20% del totale degli importatori.
Per ciò che concerne i grossisti, essi possono essere considerati come una sorta di ponte tra gli importatori (o i produttori russi) e i dettaglianti. Questa categoria di operatori è caratterizzata di elevata frammentazione e, ancora in molti settori, i grossisti svolgono un ruolo meramente legato alla logistica. I grossisti sono molto importanti per la distribuzione dei prodotti nelle regioni. A volte è possibile che un importatore svolga anche le funzioni di grossista.
Infine, i dettaglianti. A Mosca si sta assistendo ad una vera fase di concentrazione ed aggregazione tra catene al dettaglio. Oltre alle catene straniere presenti sul territorio (Metro, Auchan in primis), il mercato è ancora dominato dalle catene russe, che sono una decina. Il mercato al dettaglio russo è cresciuto negli ultimi anni a ritmi superiori al 20-30%, ed è ancora ridotti se paragonato ai mercati occidentali. Di conseguenza, anche nei prossimi anni assisteremo a trend di crescita. Non per niente, le più grandi catene al dettaglio al mondo, Wal-Mart e Carrefour, si stanno attrezzando per entrare nel ricco mercato al dettaglio russo.
Dunque, le aziende che vogliano approcciare il mercato russo devono necessariamente avere una vision del funzionamento della struttura distributiva e capire a quali operatori rivolgersi e come organizzare la supply-chain. Per ulteriori informazioni su questo argomento potete scrivere a russiareporter@gmail.com



Fonte: RussiaReport

Nessun commento:

Posta un commento