Sponsor

25 marzo 2009

Il mercato del vino in Russia



Nel corso degli ultimi anni il mercato del vino in Russia è cresciuto a ritmi del 25-30% annui. Ciò significa che si è assistito ad una vera e propria rivoluzione e modernizzazione di quel settore. Tuttavia, il settore wine in Russia è ancora di piccole dimensioni se paragonato ad altri mercati europei. Il potenziale di crescita è ancora elevatissimo e gli spazi per introdurre nuovi prodotti esistono.


Per ciò che concerne l’offerta, ormai sugli scaffali dei punti vendita e sulle carte dei vini si trovano vini da tutte le parti del mondo. I paesi del vecchio mondo mantengono la leadership in termini di quote di mercato, ma alcuni paesi del nuovo mondo, come il Cile, iniziano ad affermarsi tra le preferenze dei consumatori, sia per i prezzi più competitivi, sia perché sono ritenuti più trendy, soprattutto tra i giovani consumatori.


In merito alla struttura distributiva, un ruolo importante è quello svolto dagli importatori, ovvero quegli operatori che hanno la licenza per importare vini e possono canalizzarli presso le diverse strutture distributive (catene al dettaglio, ristoranti, grossisti). Negli anni scorsi si è assistito ad una concentrazione del mercato, nel senso che molti piccoli importatori di vini sono scomparsi. E, certamente, questo processo andrà avanti ancora per qualche anno. Del resto, vige sempre la stessa regola: l’80% del mercato dei vini di importazione è nelle mani del 20% del totale degli importatori.


Per avere maggiori info sul mercato dei vini in Russia e sulle opportunità che presenta, scrivete a russiareporter@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento