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30 marzo 2009

Il mercato dell'olio in Russia



Tradizionalmente il mercato russo dell’olio (in russo lo chiamano “olio vegetale”) è dominato dall’olio di girasole (profumato e deodorato). Al secondo posto per popolarità tra i consumatori russi si trova l’olio di mais, mentre il consumo di olio d’oliva rimane ancora limitato anche se in continua crescita.


Il mercato dell’olio di oliva in Russia è essenzialmente dominato dalle marche spagnole. Andando in giro tra gli scaffali della grande distribuzione è evidente come la maggior parte dello spazio è occupato dagli olii di semi e per ciò che concerne l’olio di oliva, da olii spagnoli, italiani e greci.
In termini di quote di mercato, la Spagna detiene una considerevole quota dell’intero mercato. Il rimanente è suddiviso tra gli altri paesi produttori, Italia e Grecia tra tutti.


La situazione cambia se prendiamo in considerazione il canale Ho.Re.Ca. L’olio di qualità italiano ha un peso rilevante soprattutto presso la ristorazione di fascia alta, anche perché ritenuto di migliore qualità.

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