Sponsor

25 aprile 2012

Settore russo della frutta


La frutta è una parte tradizionale della dieta russa. Il consumo pro-capite è di circa 70 kg, cresciuto notevolmente rispetto a quello che si registrava agli inizi degli anni 2000 ma ancora significativamente al di sotto rispetto la media dei paesi europei. Sono essenzialmente i residenti nelle aree urbane a comprare frutta. Per molti russi, il consumo di frutta è strettamente stagionale. 
Secondo uno studio di AC Nielsen, mele, banane e arance sono i tre frutti preferiti dai russi. Seguono pere, uva e pesche. Secondo lo stesso studio, la frutta è il secondo prodotto più consumato dai russi a casa ed il primo consumato fuori casa.
La Russia è stato da sempre un paese importatore di frutta.  Le importazioni costituiscono la parte con la maggiore crescita nel mercato russo della frutta. Il valore delle importazioni è più che raddoppiato dal 2000 in volume e quadruplicato in valore.

Oggi, il mercato russo rappresenta il piu importante bacino di sbocco per le produzioni ortofrutticole europee. 



Invitiamo le aziende interessate a conoscere di piu il mercato russo della frutta e a come approcciare gli importatori locali, a scriverci all'indirizzo info@consulenzarussia.it




Nessun commento:

Posta un commento