Sponsor

1 luglio 2012

Nuove regole per il mercato vinicolo in Russia

Le autorità russe hanno annunciato una serie di mutamenti importanti che cambieranno radicalmente la situazione del mercato russo dei vini dolci e semi dolci.
Entra in vigore il primo luglio in Russia una nuova classifica dei vini dolci e semi-dolci. Si tratta di una serie di emendamenti alla Legge sulla regolamentazione del mercato russo di bevande alcoliche, in base ai quali tutti i vini dolci e semi dolci saranno esclusi dalla categoria dei vini “naturali” e passeranno a quella denominata “bevande a base di vino”.
Le nuove regole metteranno in difficoltà i produttori di vino, che dovranno ottenere del Comitato statale russo per la regolamentazione del mercato delle bevande alcoliche (in russo Rosalkogolregulirovanie, RAR)  nuove licenze speciali per ogni tipo di vino o di “bevanda a base di vino” da loro prodotto.
Saranno introdotti dei nuovi standard del tipo GOST per i vini dolci e semi dolci, mentre i produttori dovranno acquistare e incollare sulle bottiglie dei nuovi bolli di accise che a pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova legge non sono stati ancora stampati e neppure elaborati dalla zecca russa.
Gli esperti del mercato russo degli alcolici temono che il passaggio a nuove regole manderanno Ko sia i produttori sia gli importatori dei vini dolci e semi dolci. Si prevede che la produzione russa di vini dolci e semi dolci rischi di fermarsi per alcuni mesi.
I problemi provocati dalla lentezza della macchina burocratica statale non permetteranno alle aziende di riavviare la produzione prima di settembre.


Fonte: Intesa24

Nessun commento:

Posta un commento