Sponsor

9 novembre 2009

Il mercato dei prodotti per animali domestici


Il mercato russo del settore aumenta annualmente del 20 % – Negli ultimi tre anni (2005-2008) il volume del mercato è aumentato da 810 milioni di dollari a 1,5 miliardi - Le importazioni di questi prodotti diminuiscono di anno in anno e attualmente le importazioni non superano il 20% del mercato totale – Sono molto popolari i prodotti made in Italy.
Il mercato russo di prodotti per animali domestici si trova nella fase conclusiva di formazione e sta per passare a una fase matura. In questo momento il mercato russo è paragonabile a quelli dei Paesi sviluppati dell’Europa Occidentale così com’erano all’inizio degli anni 90. Una situazione che a volte viene sintetizzata con: “pronti al decollo”.
La crescita del mercato russo di prodotti per animali domestici è stata favorita da una serie di fattori tra cui la crescita economica del Paese e, di conseguenza, una rapida crescita del benessere dei consumatori. Inoltre, è aumentata la fiducia dei consumatori russi nei confronti del cibo pronto (secco in granuli o in scatola) per cani e gatti, che rappresenta il settore dominante del mercato.Nonostante il fatto che fosse praticamente impossibile immaginarsi i banchi dei negozi senza prodotti d’importazione, come alimenti italiani per uccelli o per piccoli roditori, oppure senza cibo statunitense per cani, le importazioni di questi prodotti diminuiscono di anno in anno e attualmente le importazioni non superano il 20% del mercato totale. Sono molto popolari i prodotti italiani (gabbie, cibo per uccelli e per roditori, accessori di vario tipo)Dal momento che il settore di prodotti d’importazione è molto volatile – gli alimenti per cani e gatti di certi marchi che per un lungo periodo hanno dominato il mercato possono scomparire del tutto e senza alcun preavviso come è successo nel terzo trimestre 2009 con i prodotti di Hill’s (alimenti per cani in scatola) – i consumatori preferiscono abituare i propri animali ai prodotti di produzione russa.
I principali settori del mercato russo di prodotti per animali domestici sono: alimenti, accessori, medicinali, prodotti per la cura (pettini, forbici, spazzole di vario tipo, ecc.)I nuovi settori del business per gli animali domestici che comprendono gli hotel per cani e gatti, nonché i servizi funerari sono sviluppati in questo momento solo a Mosca e nella regione intorno alla capitale. Dal momento che fino a pochi anni fa le pensioni per cani e gatti erano inesistenti, questo settore cresce a un ritmo del 50-60% l’anno. La quota di alimenti per animali raggiunge dal 50% al 70% dell’intero mercato russo di prodotti per animali domestici.
Infine, il settore dell’abbigliamento per cani e gatti costituisce il 10% del mercato totale. Nel Paese funzionano circa 2mila negozi specializzati (senza aggiungere piccoli esercizi e chioschi) che vendono prodotti per animali domestici.
Infine, il settore dell’abbigliamento per cani e gatti costituisce il 10% del mercato totale. Nel Paese funzionano circa 2mila negozi specializzati (senza aggiungere piccoli esercizi e chioschi) che vendono prodotti per animali domestici.

Fonte: notiziario dai mercati Csi

1 commento: