Sponsor

3 novembre 2009

Gli alimenti per bambini in Russia


Il mercato cresce in media del 10% all’anno, ma in alcuni settori l’aumento annuo raggiunge il 25-30% – In Russia il mercato è dominato dai produttori stranieri che hanno iniziato a produrre direttamente nel Paese – I maggiori consumi di generi alimentari per bimbi sono concentrati a Mosca.


Il settore degli alimenti per bambini in Russia è suddiviso nei seguenti segmenti: “alimenti per bimbi”, “succhi per bimbi e bibite contenenti succhi” e “alimenti che sostituiscono latte materno”. Negli ultimi tre anni il segmento di succhi e di bibite a base di succhi ha registrato una crescita del 33 per cento (in denominazione di denaro).Secondo le stime degli esperti di marketing. il mercato di generi alimentari per bimbi si trova ancora nella sua fase di sviluppo molto attivo, il cui tratto particolare è legato a un continuo aumento e ampliamento dei prodotti offerti ai consumatori, sulla base delle più moderne norme sanitarie e mediche. Il 21% del mercato è occupato dai prodotti che sostituiscono il latte materno (secchi o liquidi), mentre il restante 79% è costituito dai generi alimentari di passaggio dal latte materno al cibo normale (pappe, puree di ortaggi, di cereali, di frutta) succhi di frutta e misti, acque minerali e dessert. Rispettivamente, il settore dei generi alimentari di passaggio è suddiviso in puree di vario tipo (46%), succhi e pappe (15% e 14%). Biscotti e te sono due prodotti nuovi sul mercato russo e occupano rispettivamente il 3% e l’1 per cento.Negli ultimi tempi sul mercato russo di generi alimentari per bimbi sono comparsi molti prodotti nuovi che da subito hanno conquistato la fiducia dei consumatori: muslie, fiocchi di cerali, panne, formaggini speciali. La maggior parte di questi prodotti è importata, ma anche i produttori russi cercano di avviare questi tipi di produzione. Molto richiesta è l’acqua per i neonati che non deve essere bollita perché prodotta in base ai più rigorosi standard di purificazione.Attualmente la parte principale del mercato dei generi alimentari per bimbi è dominata dai prodotti della fascia bassa e media, mentre i prodotti della classe “premiale” raggiunge appena il 20 per cento del totale. I produttori dei generi alimentari per bimbi hanno registrato negli ultimi anni una crescita vertiginosa della concorrenza tra i produttori russi e quelli stranieri. Attualmente il 60% del mercato russo di generi alimentari per bambini è controllato da tre maggiori produttori: Nestle, Nutricia e Nutritec. Nel settore di prodotti che sostituiscono il latte materno la quota di questi tre produttori raggiunge l’85 per cento.
Fonte: intesa24

Nessun commento:

Posta un commento