Sponsor

12 settembre 2012

Il consumo pro capite di acqua in bottiglia in Russia è di 33,2 litri


Negli ultimi due anni il consumo annuale pro capite di acqua minerale e potabile in Russia è rimasto approssimativamente allo stesso livello. 
Nel 2011 il consumo di acqua minerale e potabile pro capite ha superato i 33,2 litri all’anno, ovvero lo 0,1% in più rispetto al 2010. Tuttavia questo indicatore è notevolmente minore rispetto ai Paesi leader nel consumo di acqua minerale e potabile. Infatti, il consumo pro capite in Messico è di 7,5 volte superiore a quello che si registra in Russia. 
Tra i cittadini russi è molto più diffusa l’acqua potabile non gasata, che occupa circa i due terzi del mercato. Inoltre, il consumo di acqua minerale è stabile. E non ci si può aspettare una crescita importante, poiché questo tipo di acqua è consumata, innanzitutto, sotto controllo medico per scopi curativi. 
Sul mercato russo l’acqua con un prezzo più elevato occupa circa un decimo del mercato. Quasi tutta l’acqua appartenente alla categoria premium viene venduta in contenitori di vetro, imbottigliamento che aumenta la fiducia del consumatore, mentre per il prodotto più economico si ricorre generalmente ai contenitori di materiale plastico PET. 
La domanda si sta spostando gradualmente verso il segmento di prodotto più costoso, associato dal consumatore a una migliore qualità.



Fonte: Intesa24

Nessun commento:

Posta un commento