Sponsor

21 settembre 2009

Distribuzione al dettaglio, news

Il retailer finlandese Kesko ha comunicato di essere molto interessato ad espandersi nel mercato russo dove sta valutando diverse opportunità di acquisizione; Kesko si è detto pronto ad investire fondi “notevoli” per lo sbarco in Russia, ed il suo comunicato è coinciso con l’apertura a Krasnodar del secondo ipermercato Carrefour in Russia.
Kesko è un’holding della grande distribuzione, con attività che variano dalla distribuzione alimentare al fai-da-te, sino alle attrezzature agricole ed alle automobili.
Auchan ha aperto il suo quinto ipermercato russo a San Pietroburgo, sulla via Borovaya; la struttura ha una superficie di 6 mila metri quadrati e la stessa insegna è adesso impegnata a negoziare la prossima apertura di un altro centro commerciale vicino a Celyabinsk a brand Leroy Merlin.
Si tratta del marchio per il fai-da-te del gruppo Auchan, ad oggi presente in sette città russe, tra le quali vi sono quattro presenze a Mosca e due nell’ex capitale zarista.
X5, la più grande catena russa di supermercati per vendite (è superata da Magnit solo per il numero di negozi), non teme per niente la concorrenza dei nuovi arrivati stranieri del calibro di Carrefour e, probabilmente, Wal-Mart: lo ha assicurato questa settimana in un intervento il Ceo Lev Khasis, che ha anche definito impossibile l’eventualità di una cessione di quota di controllo della sua holding.
Entro il 2010 X5 entrerà inoltre in grande stile anche nell’e-commerce, con una presenza autonoma e non dipendente dalla rete fisica di supermercati: Khasis ha parlato di “Amazon russa” e dell’intenzione di diventare il retailer russo numero uno sul web, ma ha riconosciuto che X5 dovrà superare le solite difficoltà russe al commercio via internet, cioè pagamenti, scarsa affidabilità del servizio postale, ed altre difficoltà di tipo logistico.

Nessun commento:

Posta un commento