Sponsor

3 agosto 2009

Costituire una società in Russia

Costituire una società o aprire un ufficio di rappresentanza in Russia può diventare un processo lungo e laborioso se lo si affronta senza conoscere i meccanismi che ne stanno dietro.
La prima cosa da fare è sicuramente capire che tipo di società costituire, sulla base delle proprie esigenze e convenienze. Da un lato, in Russia, vi sono le società di capitali come le OOO (corrispondenti alle Srl) e ZAO / OAO (assimilabili alle SPA). Ma è anche frequente che le società straniere costituiscano degli uffici di rappresentanza o semplici filiali.
Importante è poi capire gli aspetti fiscali, contabili e di gestione delle diverse forme societarie, che cambiano notevolmente a seconda che si scelga di costituire una entità legale o meno.

Infine, l’aspetto che potrà richiedere maggiore attenzione è quello relativo al processo di accreditamento e registrazione. Le autorità russe richiedono una serie di documenti da parte della società che intende aprire un ufficio o un’attività produttiva in Russia. Il processo di accreditamento, mediamente, richiede circa due mesi dal momento della consegna dei documenti, che variano in base alla regione o città in cui verrò registrata la società

E’ consigliabile che le società straniere, intenzionate a stabilirsi in Russia, di ricorrere a società di consulenza specializzate nelle costituzione di società e di tutti gli aspetti giuridici e fiscali collegati.
Per avere assistenza e maggiori informazioni su questo tema, inviate una mail a info@consulenzarussia.it

Nessun commento:

Posta un commento