Sponsor

5 luglio 2009

Il settore farmaceutico russo


Caratterizzata da una forte crescita economica e da una spesa pro-capite di farmaci piuttosto bassa, la Russia potrebbe sperimentare una crescita significativa della domanda di assistenza medica e di farmaci. La crescita annuale proiettata del mercato farmaceutico russo è di circa il 15% nei prossimi cinque anni, rispetto ad aspettative di crescita a metà-singola cifra nei mercati farmaceutici sviluppati.


Il mercato farmaceutico in Russia sta beneficiando della stabilità economica e politica nel paese. Stimolata dalle forte esportazioni di risorse naturali, la Russia ha realizzato una crescita del PIL annuale superiore al 7% negli ultimi sette anni, ha mantenuto surplus di budget su base annuale ed ha incrementato le sue riserve estere a oltre 500 miliardi di dollari americani. Un tasso simile di crescita del Pil è atteso anche per il 2008 e per il 2009. Oltre il 70% della spesa di prodotti farmaceutici non è rimborsabile, dato che in Russia non esiste una copertura universale per la spesa di farmaci. Dunque la crescita di una classe media con un reddito disponibile crescente è un driver importante per questo mercato retail che si basa sulla liquidità.


Malgrado la robusta crescita negli ultimi cinque anni, la spesa pro-capite di farmaci è ancora piuttosto bassa in Russia, non solo rispetto ai mercati sviluppati come Stati Uniti e Europa occidentale ma anche rispetto alla vicina Europa centrale e dell’Est. Il doppio della spesa pro-capite di farmaci porterebbe la Russia più o meno ai livelli della Slovacchia ma rimarrebbe ancora di molto al di sotto dei livelli dei paesi dell’Europa occidentale. Visto il forte outlook economico della Russia, l’elevata componente retail di consumo dei farmaci e il programma del governo per migliorare l’avvicinamento dei pazienti ai farmaci con obbligo di prescrizione, c’è un potenziale di crescita reale nel mercato che supera le attuali previsioni per i prossimi cinque anni.



Fonte: fondionline.it

Nessun commento:

Posta un commento