Sponsor

15 aprile 2009

Riduzione dei dazi sulle auto dall'entrata nel WTO

La Russia ha annunciato che ridurrà i dazi alle importazioni di automobili nel proprio territorio doganale, dopo l'adesione al trattato WTO..
Il governo russo ha elevato significativamente il livello dei dazi dognali sulle importazioni di auto nuove ed usate a partire da 12 gennaio 2009. La misura, atta a difendere i produttori radicati sul territorio, tra cui si annoverano numerose case automobilistiche internazionali, ha sollevato proteste tra gli automobilisti russi.
In particolare, nella regione di Vladivostok, dove l'importazione dell'usato giapponese e l'indotto collegato costituiscono una delle voci più importanti dell'economia e dell'occupazione, l'aumento dei dazi ha condotto a numerose manifestazioni popolari, duramente represse dalle forze di polizia.Il nuovo sistema di dazi ha elevato dal 25 al 30% del valore doganale l'imposizione sulle vetture nuove, mentre per l'usato la crescita e stata ancora più significativa, portando ad una sostanziale estromissione delle vetture più vecchie dal mercato.I nuovi dazi doganali possiedono una validità programmata di 9 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento