Sponsor

16 ottobre 2010

Dati di mercato - mercato russo

Retail Market è una società che fornisce dati di mercato ed intelligence sul mercato russo al dettaglio e dei beni di consumo. Il monitoraggio del mercato riguarda essenzialmente tre aree: pricing, branding e retailing. Oltre a ciò, Retail Market fornisce servizi di consulenza on demand. I servizi offerti rappresentano dei tools indispensabili per quelle imprese che vogliono avvicinarsi e conoscere seriamente il proprio settore di riferimento in Russia, o che vogliono approfondirne la conoscenza attraverso dati di prima mano aggiornati e specifici.
Per ulteriori informazioni potete contattare Retail Market all'indirizzo e-mail:

14 ottobre 2010

Energia rinnovabile in Russia

L’imprenditoria chiede al Governo di accelerare l’elaborazione di una completa base normativa indispensabile per consentire lo sviluppo del comparto - In questo momento i due settori principali sono il fotovoltaico e l’eolico - La crescita dell’energia rinnovabile è appoggiato dal gruppo statale ‘Rosnano’ - Attualmente la quota delle energie rinnovabili raggiunge appena lo 0,4% della produzione totale di energia elettrica in Russia.

Come ha dichiarato Vekselberg, il magnate noto per il suo sostegno dei progetti in vari settori legati all’energia rinnovabile in Russia e all’estero, in particolare in Svizzera e in Italia, gli imprenditori russi partecipano attivamente all’elaborazione dell’insieme di leggi che possano favorire la crescita del comparto: “Si tratta non soltanto di energia solare, ma anche dell’energia eolica o quella che può essere prodotta dalle maree. Nonostante la Russia sia il Paese più ricco del mondo per le risorse di idrocarburi, l’importanza del settore dell’energia alternativa per l’economia nazionale aumenta di anno in anno”, ha sottolineato Vekselberg.
Il processo di elaborazione della base legale è stato avviato, ma il miliardario ha chiesto a Putin di sostenere e di patrocinare personalmente la stesura degli atti normativi e delle rispettive leggi. Da parte sua, come esempio positivo di sviluppo del mercato dell’energia rinnovabile, il premier Putin ha citato il progetto che “Renova” sta realizzando insieme al gruppo statale per le tecnologie nano ‘Rosnano’ a Novocheboksarsk, nella repubblica della Chuvashija, dove è stata costituita una joint venture sulla base della società svizzera ‘Oerlikon’, controllata da Vekselberg.
Fonte: Intesacsi