I consumatori russi preferiscono prodotti “mass market” - Nel 2010 il volume del mercato dei cosmetici in Russia ha raggiunto gli 11 miliardi di dollari - Per il 2017 il mercato russo potrà crescere fino a raggiungere i 15-18 miliardi di dollari. | |
Negli ultimi 10 anni il numero delle donne che usano regolarmente prodotti cosmetici è aumentato del 13,3 per cento. In media le donne in Russia usano molta più cosmetica rispetto alle donne europee. Per questo il mercato dei cosmetici della Russia è stato uno dei più dinamici al mondo. Dall’inizio degli anni 90 il mercato dei profumi e dei prodotti cosmetici è cresciuto a un tasso del 30-40% ogni anno, ma a metà del primo decennio del Duemila i ritmi di crescita sono scesi al 10-15% l’anno. Nel 2007-2008 a causa della crescente saturazione di mercato, il tasso di crescita annuo è rallentato al 7,9%, mentre nel 2009, l’anno della crisi finanziaria globale, il mercato russo dei cosmetici è aumentato del 4,3 per cento. Il volume del mercato russo dei cosmetici e della profumeria è stato stimato nel 2009 a 9,7 miliardi di dollari, mentre nel 2010 ha raggiunto (dati preliminari) 11 miliardi di dollari. Attualmente il mercato russo del settore è caratterizzato da un elevato tasso di saturazione e da un’acuta concorrenza tra i produttori russi e internazionali. Fonte: Intesa Csi |
13 febbraio 2011
Il mercato russo della cosmetica
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