Sponsor

21 aprile 2012

E-commerce in Russia

Quello di e-commerce è uno dei mercati russi che si sviluppa a un ritmo molto accelerato. Da un volume di 150 miliardi di rubli registrato nel 2009, nel 2010 si è saliti a una quota di 240 miliardi di rubli (8,45 miliardi di dollari).
Negli ultimi cinque anni l’e-commerce in Russia è cresciuto a un ritmo tra il 30 e il 45% all’anno.
Secondo gli analisti il periodo attuale è molto positivo e favorevole per lanciare in Russia nuovi progetti russi e internazionali di e-commerce. In caso di progetti commerciali internazionali è molto consigliato alle società internazionali di coinvolgere nella realizzazione dei manager e degli esperti russi che conoscano bene le realtà e le peculiarità del mercato.
Nonostante lo sviluppo molto veloce, attualmente l’e-commerce costituisce soltanto l’1,6% del volume complessivo del commercio retail del Paese. Secondo gli esperti russi, il volume di e-commerce in Russia è inferiore all’analogo indicatore della Polonia (2,6%) ma il mercato russo precede quelli della Spagna (1,2%) e dell’Italia dove il volume del commercio online è appena l’1% del commercio retail.
Il successo del commercio online ha spinto molte reti commerciali a sviluppare propri progetti sulla Rete: nel 2011 praticamente tutte le maggiori reti commerciali della Russia hanno già lanciato delle proprie iniziative parallele ai canali commerciali tradizionali. 






Fonte: Intesa CSI

Nessun commento:

Posta un commento