Sponsor

16 luglio 2011

Johnson & Johnson cresce in Russia


La multinazionale Johnson & Johnson, attraverso la sua unità svizzera Cilag, ha acquisito per 260 milioni di dollari dal gruppo farmaceutico indiano JB Chemicals & Pharmaceuticals diversi marchi russi di popolari medicinali da banco, con la mossa che estende fortemente la presenza degli americani nel mercato russo dei farmaci vendibili senza obbligo di ricetta, l’ottavo maggiore al mondo; tra i prodotti di cui si sono acquisiti diritti mondiali figurano due antinfluenzali molto diffusi nel paese di Putin, Rinza, rimedio che risulta commercialmente il numero uno per raffreddore e tosse, il similare Doktor Mom, che lo seguirebbe per diffusione, e Fitovit.

Johnson & Johnson ha comunicato che commercializzerà questi farmaci anche nelle altre ex repubbliche sovietiche e in altri paesi.

Il gruppo indiano ha ceduto l’intero business russo e C.S.I., che finora è stato preponderante per la sua divisione estero, dei farmaci da banco essendo alle prese con una ristrutturazione interna; i convenienti farmaci generici indiani sono molto diffusi in Russia, dove le tre maggiori compagnie del paese asiatico sono Ranbaxy, Dr Reddy’s, e JB Chemicals & Pharmaceuticals.

La Russia conta da sola per circa la metà di tutto il mercato dei farmaci da banco dell’Europa centrale ed orientale.

Fonte: U/I

10 luglio 2011

La distribuzione al dettaglio in Russia

Il settore distributivo russo è da anni sulla cresta della crescita. Processi di fusioni ed acquisizioni, entrata nel mercato di società estere, espansione delle reti nelle più remote regioni russe. Il settore è in forte evoluzione e lo sarà ancor di più visto che presenta ancora molte inefficienze rispetto alla GDO europea. X5 è il più grande gruppo al dettaglio per fatturato. Auchan e Metro sono le catene straniere leader. Con l'uscita dal mercato di Carrefour, solo dopo alcuni mesi, e la rinuncia temporanea di Wal-Mart nell'entrarvi, quali saranno le prossime importanti scosse che interesseranno il settore al dettaglio in Russia? Come le imprese straniere possono approcciare con successo i buyers delle catene? Come trattare con loro per poter listare i propri prodotti sugli scaffali della GDO?

Scrivi a info@consulenzarussia.it per scoprire come poter approcciare le catene al dettaglio in Russia e con successo.

9 luglio 2011

Campbell esce dal mercato russo


Soltanto dopo pochi anni, la Campbell Soup Company, colosso americano del settore alimentare, ha deciso di uscire dal mercato russo a causa dell'incapacità dell'azienda di raggiungere i target stabiliti. Chiudendo le operazioni in Russia, la società di fatto taglierà 50 posizioni e si stima che l'investimento complessivo in Russia sia stato di circa $ 75 milioni.